logo HD

Corso per Magistrato 2017/18

Il corso, tenuto dall' Avv. Prof. Luciano de Rensis, in possesso di una lunga esperienza sia didattica che forense si propone, attraverso un costante confronto con i candidati, di fornire agli stessi ogni supporto tecnico - didattico volto ad affrontare le prove concorsuali, sia per quanto riguarda la fase scritta che quella orale.

La didattica, in particolare, avrà come linea ispiratrice la chiarezza della trattazione degli argomenti al fine di evitare inutili “appesantimenti” che risulterebbero essere solo di ostacolo alla esigenza dei candidati di ottimizzare la loro preparazione.

Le dispense elaborate dai docenti saranno continuamente aggiornate in relazione sia ad eventuali variazioni normative che giurisprudenziali. In particolare, verranno indicate le sentenze concernenti gli argomenti di volta in volta trattati con l’assegnazione delle tracce da sviluppare.

A tal proposito assume fondamentale rilevanza la metodologia da seguire per lo svolgimento del compito; la stessa verrà perciò indicata dai docenti che si soffermeranno sulle “tecniche” più idonee che ne facilitano la stesura; in particolare, per ogni compito, verranno indicati gli articoli di riferimento, la dottrina, la giurisprudenza ed una “scaletta” idonea a “centrare” l’argomento.

Particolare cura sarà poi dedicata alla tecnica di “lettura dei codici” essendo la stessa di comprovata valenza in sede concorsuale.

Verranno, altresì, indicati i principali testi relativi alle materie oggetto delle prove d’esame, avendo cura di enucleare e sintetizzare dagli stessi e da altri scelti dai docenti, nelle dispense di volta in volta fornite, le parti ritenute più rilevanti nel corso di ogni lezione.

Non avrebbe alcuna utilità pratica, infatti, studiare ponderosi volumi con enorme dispendio di energie e di tempo, tempo peraltro che il candidato non ha, quando la moderna metodologia impone, invece, il puntuale inquadramento dei vari istituti senza aggravio di concetti non rilevanti per la stesura dei compiti.

È profondo convincimento dei docenti, poi, come peraltro già evidenziato, che la buona riuscita di un corso non possa prescindere da un rapporto costante con gli aspiranti che deve essere concretamente finalizzato alle diverse esigenze di ognuno di essi.

Un rapporto “impersonale”, infatti, non gioverebbe alla preparazione che deve essere necessariamente arricchita da domande, pareri, osservazioni che, di volta in volta, potranno e dovranno essere rivolti ai relatori creando, in tal modo, un rapporto “umano” prima ancora che di studio.

In particolare, il corso sarà così articolato:

• - NOVE MESI IN AULA
  • - DISPENSE SU NORMATIVA, DOTTRINA E GIURISPRUDENZA (al fine di alleggerire il lavoro individuale)
  • - QUATTRO TRACCE AL MESE
  • - UNA SIMULAZIONE DI ESAME AL MESE
  • - CORREZIONI RIGOROSAMENTE PERSONALIZZATE
  • - AGGIORNAMENTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI COSTANTI
  • - CONFRONTO CONTINUO CON I DOCENTI

Il corso, che inizia il 29.9.2017 e termina il 15.6.2018, ha il costo di 80 euro al mese, iva inclusa, senza alcun onere di iscrizione ed è articolato in quattro lezioni mensili che si terranno il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Verranno dettate quattro tracce mensili sugli argomenti di volta in volta trattati.

Le correzioni personalizzate, corredate da commenti specifici, sono indispensabili per il perfezionamento della preparazione individuale.

Viene poi, come già evidenziato, fornito lo schema di svolgimento della traccia, affinché il corsista possa avere un’utile guida nello svolgimento dell’elaborato.

Ogni lezione confluisce in una dispensa, per un totale di 4 mensili, che i partecipanti ricevono sul loro indirizzo di posta elettronica.

Tale dispensa, completa di parte istituzionale, dottrinale e giurisprudenziale, si caratterizza per la chiarezza, la completezza e, al tempo stesso, la semplicità della trattazione, avendo lo scopo di rappresentare un valido ausilio nello studio, nella comprensione e nella memorizzazione del programma concorsuale.

È prevista, inoltre, la consegna mensile di una ulteriore dispensa (che si aggiunge alle quattro mensili) contenente gli aggiornamenti normativi e giurisprudenziali più recenti.

Gli elaborati sviluppati a casa, dovranno essere inviati, prima della lezione successiva, all’indirizzo di posta elettronica della Scuola per permetterne la correzione.

Al termine del corso ordinario e fino allo svolgimento delle prove concorsuali, le lezioni ordinarie lasciano il posto alle lezioni speciali, aventi ad oggetto l’analisi di questioni specifiche di più probabile interesse concorsuale.

[rns_reactions]

Contattaci per richiedere informazioni