logo HD

Come diventare magistrato

Se il tuo sogno è diventare magistrato preparati ad affrontare una carriera impegnativa e stressante, ad ogni modo ricca di soddisfazioni.

LA LAUREA IN GIURISPRUDENZA

Per accedere alla carriera di magistrato occorre una laurea in giurisprudenza con un percorso di studi non inferiore a 4 anni. Il percorso di studi dovrà essere impeccabile e seguito con grande impegno e dedizione, non solo per conseguire i voti migliori, ma per cominciare fin da subito ad abituarsi ad un lavoro impegnativo. Non c'è spazio per la superficialità o le scorciatoie, dovrai essere attento ai dettagli e alle piccole sfumature.

Non sempre si può accedere ad una facoltà prestigiosa, o avere docenti preparatissimi, è importante iniziare fin da subito avendo in mente il proprio obiettivo cercando di approfondire le materie più importanti e colmare le proprie lacune il prima possibile. Inoltre, ottenere un voto di laurea eccellente consente di essere ammessi con più facilità alle fasi successive.

IL CONCORSO PUBBLICO

Eccoci al momento tanto atteso, è stato indetto il concorso pubblico per esami che ti permetterà di fare il giudice. È bene precisare che lo studio per il concorso non può esaurirsi in pochi mesi dalla data del bando, perché spesso richiede da uno a tre anni di preparazione. Chi tenta l'esame per tre volte e viene dichiarato non idoneo, non sarà più ammesso ad altre selezioni. Non è quindi un concorso da prendere alla leggera.

Come si svolge il concorso per magistrato?
Bisogna superare tre prove scritte e una orale.

Le materie delle prove scritte sono: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo.
Una volta ammessi alla prova orale l'esame comprende tutti i campi del diritto, oltre alle materie della prova scritta infatti si aggiungono:

  • - Elementi di diritto romano
  • - Procedura civile
  • - Procedura penale
  • - Diritto amministrativo, costituzionale e tributario
  • - Diritto commerciale e fallimentare
  • - Diritto del lavoro e della previdenza sociale
  • - Diritto comunitario
  • - Diritto internazionale pubblico e privato
  • - Elementi di informatica giuridica e di ordinamento giudiziario
  • - Colloquio su una lingua straniera scelta fra le seguenti: inglese, francese, spagnolo e tedesco

Come prepararsi al concorso in modo efficiente?
Oltre allo studio e all'approfondimento delle materie occorre esercitarsi sugli elaborati scritti e fare delle simulazioni d'esame. È necessario aggiornarsi continuamente sulle leggi varate dal parlamento anche in tempi recenti in quanto potrebbero essere oggetto d'esame proprio gli argomenti di attualità.

Può essere molto utile iscriversi ad un corso di preparazione al concorso,  in questo modo avresti la possibilità di fare pratica sulle prove d'esame e ottenere preziosi consigli su metodi di studio più adatti per vincere il concorso.

Contattaci per richiedere informazioni

Richiesta informazioni